Muoversi nelle metropoli con le city car

Oggi chi si affaccia al settore automobilistica trova di fronte a sé un immenso numero di modelli, divisi a loro volta in base alla tipologia. Sono disponibili auto caratterizzate da un ampio spazio al loro interno, come i SUV o le monovolume, e vetture che invece puntano proprio sulla riduzione degli spazi. Questo è il caso delle moderne city car, automobili nate per affrontare nel migliore dei modi le grandi metropoli. Le dimensioni ridotte possono essere un vantaggio in molte situazioni, come ad esempio quando si è immersi nella ricerca di un parcheggio nelle ore di punta.

Le city car possono rispondere a numerose esigenze. Di seguito abbiamo elencato quali sono le loro principali caratteristiche e i loro maggiori pregi.

Prezzo accessibile

Le city car hanno in molti casi un prezzo più basso rispetto ad altri modelli. Il costo inferiore non è legato alla qualità, quanto alla necessità di una minore quantità di materie prime per merito delle dimensioni contenute. Inoltre il motore richiede una potenza minore rispetto a macchine più grandi e pesanti. Un minor prezzo nel nuovo si traduce in un costo ancora più vantaggioso per chi sceglie di acquistarle usate.

Molte city car hanno una bassa cilindrata, che le rende adatte per i neopatentati. Nei primi anni dopo aver preso la patente si hanno diversi limiti sulle macchine che si possono guidare.

I motori sono spesso molto efficienti, con consumi ridotti, grazie alla minore dimensione della cilindrata. Per questo possono essere una buona soluzione per chi vuole risparmiare sui propri spostamenti. Inoltre non mancano soluzioni full electric, molto comode per muoversi in città riducendo a zero le emissioni di gas serra.

Dimensioni ridotte

La principale caratteristica delle city car è la loro dimensione ridotta, soprattutto per quanto riguarda la lunghezza. Una minore lunghezza consente di trovare parcheggio molto più facilmente, un dettaglio da tenere in forte considerazione se si vive in una grande metropoli. In più negli ultimi anni questi modelli sono stati dotati di park assistant, un sistema di assistenza che aiuta a parcheggiare anche negli spazi più stretti.

Le misure contenute consentono di spostarsi agilmente in mezzo al traffico. Inoltre possono rivelarsi molto utili all’interno dei centri storici, dove le vie sono molto strette perché realizzate in un’epoca priva di automobili. A bordo di una city car anche le curve più strette non sono un problema.

Per chi ama viaggiare su quattro ruote le city car potrebbero non essere molto adatte, ma si può facilmente sopperire all’assenza di spazio acquistando un comodo baule da tetto. Possiamo sistemare i bagagli nel baule e viaggiare per lunghi tragitti nel pieno comfort all’interno dell’abitacolo.

A chi consigliamo l’acquisto di una city car?

Le caratteristiche delle city car le rendono adatte a specifiche fasce di pubblico. I single o le coppie che abitano in città potrebbero trovare questi veicoli dei perfetti compromessi per la propria mobilità. Lo stesso vale per i neopatentati, che possono fare esperienza con una macchina piccola e maneggevole.

Al contrario non sono modelli adatti alle esigenze delle famiglie più numerose. In questi casi dei modelli più spaziosi, come le monovolume, possono essere una soluzione migliore.

Consigliamo di fare attenzione anche all’omologazione: non tutte le city car sono omologate per cinque persone, alcune permettono un trasporto di un massimo di quattro persone compreso il conducente.

Comments

comments